Notizie flash

Istituto Comprensivo Torre del Lago

Programmazione PDF Stampa E-mail
Sabato 05 Febbraio 2011 11:30

La programmazione delle attività didattiche curricolari e non curricolari è parte costitutiva dell'offerta formativa ed è inserita nel Pof.

Gli obiettivi generali della programmazione dei campi di esperienza, degli ambiti disciplinari e delle discipline è condivisa per gruppi di età alla scuola dell' infanzia , a classi parallele per la scuola  primaria e secondaria di I grado. Essi fanno riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo D.M. 254 del 16 novembre 2012, pubblicato G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013 e sono alla base della Progettazione Formativa.

In questo anno scolastico la Progettazione Formativa si esplicita sia con O.A. condivisi a classi parallele, sia con le U.A.

Soprattutto nella Scuola Secondaria di I Grado, vista l'organizzazione ministeriale, sono scanditi i tempi in modo che siano previsti almeno due periodi in cui l'attività didattica  sia finalizzata al consolidamento, recupero, potenziamento in alternanza a periodi in cui è previsto il consueto avanzamento nei contenuti e negli argomenti.

Nella Scuola Primaria alcune materie (laddove sia lo stesso docente ad insegnarle) possono subire intensificazioni di orario settimanale, o rallentamenti (ferma restando la quota annuale delle discipline)  in occasioni particolari (festa di Natale, Festa Finale , Scuola Aperta ecc.).

OA Scuola Infanzia

OA Scuola Primaria